Siamo pronti per la rigenerazione!
Grazie all’innovazione tecnologica del partner scientifico 3Bee abbiamo dato vita alla nostra oasi della biodiversità, nell’area di San Cipriano, sede della logistica di Odpiù.
Non si tratterà semplicemente di un’area verde, ma di un vero e proprio ecosistema, caratterizzato da specie vegetali autoctone e nettarifere, selezionate per promuovere la conservazione ambientale e garantire rifugio e nutrimento agli impollinatori.
Abbiamo messo a dimora 200 piante nettarifere, con l’obiettivo di contribuire alla rigenerazione della biodiversità locale e di garantire nutrimento agli insetti impollinatori. Abbiamo installato un apiario con due arnie dotate di tecnologia Hive-Tech, che ci consentirà di osservare in modo puntuale lo stato di salute delle api e di monitorare parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli insetti impollinatori.
Crediamo fermamente nel valore della biodiversità, essenziale per il corretto funzionamento degli ecosistemi e per il benessere dell’intero pianeta.
Abbiamo scelto di abbracciare il progetto “BIODIVERSITY TECH OASIS” per costruire insieme un futuro più sostenibile.
Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sulla lotta alla desertificazione, fino al 40% delle terre del pianeta si trovano in una situazione di degrado. Un dato che evidenzia la necessità di adottare misure concrete per la rigenerazione di tutti i terreni degradati.
Grazie alla tecnologia, possiamo “ascoltare” il battito della natura e interpretare i suoi segnali per comprendere come prendercene cura. Monitoriamo il territorio per valutare la degradazione degli habitat e progettare interventi di rigenerazione per ripristinare la connessione naturale. Il nostro impegno rientra in un’iniziativa più ampia che vede coinvolte numerose aziende nella creazione del più grande corridoio ecologico per gli impollinatori in Europa. Ogni azione conta: rispettando i criteri ESG e la Direttiva CSRD, possiamo fare la differenza per il futuro della biodiversità.
Odpiù insieme a 3Bee per la tutela e la rigenerazione della biodiversità.